top of page

ou in arezzo -

il centro di studi italiano

Il centro di studi italiano

della University of Oklahoma (OU in Arezzo) nasce nel 2007 come programma estivo di studio all’estero della durata di 4 settimane, con 16 studenti in viaggio tra Roma, Venezia e Firenze.

I programmi semestrali sono iniziati nel 2008 e il centro residenziale è stato aperto nel 2016.

la nascita

Ogni anno OU in Arezzo ospita da metà maggio a fine luglio circa 400 studenti accompagnati dai rispettivi professori.

Ogni Facoltà della University of Oklahoma ha la possibilità di proporre un corso estivo incentrato su varie materie di studio: Contabilità, 

Storia dell’Arte, Chimica, Ingegneria, Giornalismo, Infermieristica. 

programmi estivi

OU in Arezzo ospita dalle 50 alle 100 persone, tra studenti e professori, nel corso del semestre autunnale e in quello primaverile. 

Ogni programma è pensato ed organizzato dalla University Oklahoma, che ha sede nella città di Norman, in collaborazione con lo staff locale di OU in Arezzo.

il semestre

visite didattiche e tirocini

Professori e studenti sono fortemente incoraggiati ad inserire all'interno del programma di studio all'estero

visite didattiche presso aziende,

per comprendere i vari aspetti

della cultura italiana. Inoltre OU in Arezzo propone stage e/o attività di volontariato in base al curriculum e agli interessi professionali degli studenti. 

IL ROONEY FAMILY CENTER

rfc front 2.jpg

La storia del Rooney Family Center, ex monastero di S. Chiara, situato in via S. Domenico, è strettamente legata a quella della città di Arezzo, poiché è una parte fondamentale dell'architettura aretina da oltre 800 anni.

rooneys.JPG
library.jpeg

Il Rooney Family Center

nasce da una attenta ristrutturazione finanziata dal generoso contributo di donatori privati. Dal 2016 è il luogo in cui gli studenti della University of Oklahoma si sentono a casa durante il loro periodo di studio ad Arezzo. 

aula magna rfc.jpeg

Le stanze affrescate al primo piano ospitano anche aule equipaggiate per seguire in collegamento lezioni tenute nel campus di Norman, in Oklahoma, nel caso in cui i professori non siano fisicamente presenti ad Arezzo. 

rfc completed.jpg

Nel 2017 il restauro del Kathleen and Francis Rooney Family Residential Learning Center è stato completato. Il Centro è composto da 50 posti letto (suddivisi in camere singole, doppie e triple), due aule per le lezioni, aree comuni come la biblioteca e la mensa.

rfc concert.JPG

Il Rooney Family Center è l'epicentro di tutte le attività di OU in Arezzo: lezioni di pasta-making, cinema in giardino e altri eventi speciali aperti alla 

comunità locale, come festival internazionali, serate di beneficienza e concerti. 

IL ROONEY FAMILY CENTER DURANTE IL RESTAURO:

dal XIII secolo al XXI secolo

OUA SAN FRANCESCO

CLASSROOM ANNEX

annex1.jpg

OU in Arezzo, oltre al Rooney Family Center, offre agli studenti un altro prestigioso spazio denominato OUA San Francesco Classroom Annex, che permette di realizzare nel corso dell'anno numerose 

lezioni e attività didattiche. 

Aula Magna_4.HEIC

L'edificio si trova nel centro storico di Arezzo, in Piazza San Francesco, a pochi minuti dal Rooney Family Center. Ha una superficie complessiva di 725 mq e offre ampie aule per studenti e professori, una sala computer, una cucina e uffici amministrativi per lo staff locale.

annex5.jpg

OUA San Francesco Classroom Annex è uno dei più grandi spazi in città e può ospitare gruppi di varie dimensioni per attività didattiche e culturali, come ad esempio lezioni di ceramica, eventi aperti alla comunità, conferenze.

annex3.jpg

Le due strutture - Rooney Family Center e OUA San Francesco Classroom Annex - misurano circa 4,000 mq. Questi spazi sono a completa disposizione degli studenti e dei professori della University of Oklahoma per tutto l'anno accademico.

OUA San Francesco Classroom Annex si trova nella stessa piazza della chiesa che ospita uno dei capolavori del primo Rinascimento Italiano: La Leggenda della Vera Croce, un ciclo di affreschi di Piero della Francesca.

La University of Oklahoma ha ideato un progetto di scambio tra la comunità aretina e quella americana che permette alle famiglie locali di accogliere, ospitare e conoscere gli studenti provenienti dalla

University of Oklahoma.

Per ulteriori informazioni: Lucio Bianchi, Coordinatore del Servizio Studenti 

luciobianchi@ou.edu

CUGINO ARETINO

cugino%20aretino_edited.jpg

Gli studenti della University of Oklahoma possono scegliere di dedicare parte del loro tempo libero allo scambio linguistico e culturale, coinvolgendo gruppi di giovani e di famiglie che vivono ad Arezzo nell'apprendimento della lingua inglese.

Scambio Linguistico e Culturale

FAMITALY.JPG

Le famiglie di Arezzo che lo desiderano possono invitare a casa loro uno o più studenti a  cena o a pranzo; tavola e convivialità sono elementi essenziali delle relazioni sociali e permettono agli studenti americani di comprendere meglio la cultura e le tradizioni locali.

FAMITALY MEAL: americani a cena

Housing_Student with Homestay twin siste

HOMESTAY: ospitalita' internazionale

Gli studenti della University of Oklahoma hanno anche la possibilità di alloggiare presso l'abitazione di una famiglia locale per un intero semestre. La University of Oklahoma fornisce un contributo per le spese di vitto e alloggio sostenute dalla famiglia ospitante.

bottom of page